Il "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) previsto dall’art. 21, c. 1, Legge 183/10, è stato istituito presso il Comune di Spotorno con Delibera G.C. n. 95 del 29.08.2023.
Il Comitato Unico di Garanzia sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Il CUG pubblicizza la propria attività e le proprie decisioni utilizzando i tradizionali strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione (fra cui posta elettronica, sito internet….).
Per contattare il Comitato sarà possibile utilizzare gli indirizzi di posta elettronica del Presidente o dei componenti.
Per la posta in entrata e in uscita il CUG si avvale dell’ufficio protocollo del Comune.
Gli atti del CUG sono accessibili a coloro che ne facciano formale richiesta sulla base di un interesse giuridicamente rilevante. L’accesso verrà consentito, previa valutazione del Comitato, nel rispetto della normativa vigente in materia di accesso agli atti e di protezione dei dati personali.